I mille usi dell'Erba Gatta (Catnip) che ancora non conosci!

Probabilmente guardando la foto qui sopra la prima cosa che ti viene in mente non è Erba Gatta ma forse qualche nostra spezia essiccata...

 

E invece si tratta proprio di Erba Gatta in versione essiccata, quella che scoprirai essere in assoluto la migliore e la più apprezzata dai Gatti di tutto il mondo per molti diversi utilizzi!

 

Ma facciamo un passo alla volta, spieghiamo per prima cosa Che cos'è l'Erba Gatta e come mai è così famosa nel mondo del Gatto, infine vediamo insieme tutti i modi in cui puoi utilizzarla per rendere felice il tuo Micio di casa!

Che cos'è l'Erba Gatta?

Diciamo subito che l'Erba Gatta NON è una droga per Gatti, come scherzosamente (speriamo) dicono  molte persone...

 

L'Erba Gatta è una pianta chiamata Nepeta Cataria che grazie a una molecola in essa contenuta genera un forte stimolo positivo in quasi tutti i Gatti del pianeta (esatto "quasi"; esiste infatti una piccola percentuale di popolazione Felina che è immune al suo "fascino").

 

Viene comunemente chiamata Erba Gatta o Catnip e si può trovare in 3 formati: essiccata, spray o semi da coltivare (anche già germogliati, un vero e proprio vasetto di erba gatta).

 

I "sintomi" di stimolazione positiva che si evidenziano nella maggior parte dei Gatti sono: forte interesse verso l'erba gatta, strusciamenti, salivazione aumentata, miagolii, in rari casi eccessiva agitazione e/o aggressività.

 

In alcuni rari casi un Gatto può avere anche l'istinto a mangiarla e in altrettanto rari casi l'erba gatta non sortisce nessun effetto particolare sul Micio.

 

Distinguiamo bene l'utilizzo dei 3 tipi di erba gatta prima di proseguire: 

  • Erba Gatta "fresca" in semi da coltivare nel vaso: si tratta della vera piantina di Nepeta Cataria, una pianta simile alla menta come forma delle foglie ma più piccola. Viene apprezzata da molti Gatti per essere mangiata, l'importante è prestare attenzione che il tuo Gatto non ne mangi troppa e inizi a vomitare spesso,

  • Erba Gatta spray: in pratica un infuso di erba gatta confezionato in una versione spray, molto utile per l'utilizzo su tiragraffi e altri oggetti come incentivante a utilizzarli,

  • Erba Gatta essiccata: a nostro avviso il tipo di erba gatta più efficace e comoda in assoluto, se di buona qualità non solo è molto stimolante per il Gatto, ma può essere utilizzata praticamente per qualsiasi cosa!

Attenzione: quella che trovi nei supermercati e nei negozi per animali, ovvero l'erba gatta in fili verdi e sottili, NON è la vera Nepeta Cataria!

Si tratta solitamente di semi di cereali, che attirano i Gatti solo in quanto elemento naturale in casa (come qualsiasi pianta) ma che non ha nessuno stimolo positivo.

Inoltre questa falsa erba gatta spesso viene mangiata dai Gatti anche in grandi quantità, provocando vomito frequente.


Perchè l'Erba Gatta è così famosa nel mondo del Gatto?

Come già accennato molti pensano che l'Erba Gatta sia una sorta di droga per il proprio Micio, ma non è affatto così, nonostante il forte stimolo positivo dato dal suo odore, essa non crea dipendenza nel Gatto e non ha nessun effetto collaterale.

 

Inizialmente veniva commercializzata solo la Falsa Erba Gatta, messa all'interno di piccoli vasi di plastica si poteva acquistare anche al supermercato con i fili di erba già spuntati e pronti per il Gatto.

 

Il problema è che come abbiamo detto questi fili d'erba non sono davvero la Nepeta Cataria (una pianta molto simile alla menta) e i Gatti spesso ne mangiano in grande quantità, finendo col vomitare...

 

Negli ultimi anni invece si è capita questa differenza e dal momento che la vera erba gatta è difficile da reperire in forma di piantina (e difficile da coltivare in casa), viene scoperto che è decisamente più utile se essiccata o utilizzata come infuso nello spray all'Erba Gatta.

 

Ad oggi è molto diffusa in versione essiccata e spray, come stimolo per i giochi del Gatto, come attrattivo per il tiragraffi e soprattutto per aiutare a combattere lo stress nel Gatto domestico.

 

Come ad esempio la nuova MagiCat, un mix di erba gatta essiccata che puoi utilizzare anche come infuso per creare la tua MagiCat Spray!

Giochi a base di Erba Gatta

Utilissimi per far divertire il tuo Gatto anche quando te non hai tempo da dedicargli, ce ne sono di moltissimi tipi, sia costituiti proprio da erba gatta "pressata" sia pupazzetti che contengono al loro interno un pò di Erba Gatta essiccata.

 

Esistono anche i Matatabi, dei piccoli legni aromatizzati all'Erba Gatta che il tuo Gatto può anche rosicchiare, molto utili per la pulizia dei denti quotidiana!

 

Il loro utilizzo è semplicissimo, basta infatti mettere uno di questi giochini a disposizione del tuo Gatto e se apprezza dedicherà circa 10 minuti (chi più e chi meno) a giocarci, strusciarsi e portarselo in giro per casa.

 

Attenzione è normalissimo se dopo un tot di tempo (variabile tra 5 e 30 minuti circa) il tuo Gatto ignora il gioco di erba gatta, infatti questa perde totalmente il suo effetto sul Micio dopo un certo periodo di tempo.

 

Quando vedi che l'interesse verso il gioco viene meno lo prendi e lo riponi nella scatola dei giochi fino al prossimo utilizzo (non sai cos'è la scatola dei giochi? Scoprilo subito nella nostra Guida PLAY CAT a QUESTO LINK!).

 

Ecco i giochi a base di Erba Gatta più diffusi ed efficaci per il tuo Micio:

Pupazzetti di Erba Gatta

Palline a base di Erba Gatta

Palline di Erba Gatta pressata

Matatabi, legnetti aromatizzati all'Erba Gatta

"Stazioni di strusciamento" per Gatti

Forse non lo sai ma i Gatti adorano strusciare il muso sugli angoli per marcare il territorio con i cosiddetti feromoni di familiarizzazione. (puoi approfondire l'argomento in QUESTO VIDEO del canale YouTube)

 

Esatto, la stessa cosa che fanno quando si strusciano con il muso sulle tue gambe, sulle mani o sugli spigoli delle porte, è un'azione molto rassicurante e piacevole per il tuo Gatto.

 

Ed ecco che possiamo mettere a disposizione dei punti appositi dove il tuo Gatto potrà strusciarsi con grande soddisfazione, entrambi realizzati con l'Erba Gatta come incentivante all'utilizzo, per dare un ulteriore stimolo positivo:

Centro benessere per Gatti con Erba Gatta

Angolino per strusciarsi con Erba Gatta

Erba Gatta come incentivante

Quelli che abbiamo visto sono i classici Giochi a base di Erba Gatta, selezionati tra i migliori per qualità sia di materiali sia di fragranza dell'Erba Gatta utilizzata (esatto, se l'Erba Gatta utilizzata è "vecchia" o mal conservata, non avrà lo stesso effetto di un'Erba Gatta di qualità e conservata adeguatamente).

 

Quello che forse non sai è che l'Erba Gatta può essere utilizzata anche come incentivante in diverse situazioni e in due diversi formati: Erba Gatta essiccata ed Erba Gatta spray.

Erba Gatta essiccata MagiCat

Erba Gatta Spray

Facciamo alcuni esempi pratici di quando può esserti utile utilizzare l'Erba Gatta come incentivante:

 

  • Invogliare il tuo Micio ad utilizzare la lettiera:

Se il tuo Micio fa pipì o cacca fuori dalla lettiera (problema che puoi risolvere con la nostra Guida LETTIERA OK) oltre ad analizzare a fondo la problematica per capire esattamente la motivazione, una delle cose da fare è proprio spargere una piccola manciata di Erba Gatta essiccata mescolata nella sabbietta speciale Almo Nature:

  • Se il tuo Gatto non utilizza il tiragraffi e distrugge il divano con le unghie:

    In QUESTO VIDEO dedicato trovi tutti i segreti per salvare il tuo divano dalle grinfie del tuo Micio, e il modo migliore per invogliarlo a usare il tiragraffi apposito invece dei mobili è di spruzzarlo con Erba Gatta spray una volta al giorno per qualche settimana (oppure strofinarci sopra erba gatta essiccata).

Tant'è che spesso trovi una bustina di Erba Gatta già compresa nei tiragraffi di cartone come questo:

  • In generale possiamo utilizzare l'Erba Gatta essiccata o spray per rendere tutto più piacevole e positivo: un oggetto, un gioco, una cuccia ecc... per il nostro Gatto!

Erba Gatta come aiuto contro lo stress

Potrebbe stupirti sapere che in tanti casi di stress e convivenza tra Gatti che sono stata chiamata a risolvere, una delle cose che ha fatto la differenza è stata proprio l'utilizzo dell'Erba Gatta!

 

Messa nei punti di risposo dei Gatti, utilizzata sotto forma di giochi o nella versione essiccata durante i momenti di socializzazione (a proposito, se hai problemi di inserimento di un Gatto nuovo ti consigliamo la nostra Guida MICI AMICI che trovi a QUESTO LINK), rinnovata ogni giorno nei punti strategici di maggiore interesse ecc...

 

L'Erba Gatta grazie al suo particolare effetto stimola il rilascio di ormoni del benessere e combatte efficacemente lo stress nel Gatto (puoi scoprire tutti i rimedi naturali contro lo stress nel Gatto in QUESTO ARTICOLO); non solo può essere utilizzata per uso esterno, ma anche sotto forma di gustosissimi snack come questi Catisfaction:

Erba Gatta come digestivo

Nonostante l'Erba Gatta inizialmente era conosciuta proprio nella variante "fresca" ovvero i classici vasetti di fili d'erba, in realtà questa è la variante di Erba Gatta "Falsa" e meno utile e ti spiego perchè...

Questa versione di Erba Gatta non funge particolarmente da attrattivo (come già detto si tratta solitamente di germogli di cereali e non della vera Nepeta Cataria) tuttavia moltissimi Gatti la apprezzano e... la mangiano.

 

E non ci sarebbe nessun problema se non fosse che molti di questi Gatti la vomitano anche, insieme a crocchette o pappa umida se presente ancora cibo nello stomaco.

 

Allora cosa fare? 

 

Molto semplice, fai una prova per decidere se fornire o meno i fili di erba fresca al tuo Micio: se la mangia e vomita solo sporadicamente va bene nessun problema (un vomito ogni tanto ci può stare, infatti è lo stesso metodo utilizzato dai Mici anche per espellere le famose palle di pelo), ma se invece il tuo Gatto sistematicamente vomita ogni volta che mangia Erba Gatta allora è decisamente meglio evitare di tenerla in casa (vomitare troppo spesso non fa bene a nessuno!).

 

Attenzione: non è vero che se il Gatto mangia l'Erba (sia Erba Gatta sia erba normale) allora sicuramente ha problemi di stomaco e sente il bisogno di "spurgarsi" ingerendo Erba per poi vomitare...

 

E' una credenza popolare, infatti moltissimi Gatti amano semplicemente il sapore dell'Erba perchè naturale!

 

Perciò se hai il sospetto che il tuo Gatto abbia problemi digestivi portalo dal veterinario per fare una visita di controllo, così potrai toglierti il dubbio con certezza e non semplicemente dando retta a dicerie e leggende metropolitane.

 

Ecco infine un ottimo pacchettino di semi di Erba Gatta VERA, se vuoi provare a coltivare la Nepeta Cataria per il tuo amico Felino:

Semi di Erba Gatta da coltivare

E per finire non possiamo non segnalarti questo originale regalo per il tuo Gatto: un tappeto di Erba "viva" (da tenere viva con piccole innaffiature) davvero molto apprezzato da tutti quei Gatti che vivono solo in appartamento e non hanno la possibilità di uscire fuori casa in giardino!

 

Un modo per portare un pò di natura al tuo adorato Gatto di casa!

Tappeto in Erba vera per Gatti che vivono solo in appartamento

Con questo è tutto per  l'articolo dedicato ai mille utilizzi dell'Erba Gatta, Miao a tutti e a presto!

Può interessarti anche il nostro articolo "Il mio Gatto soffre a vivere solo in appartamento?" leggilo subito a QUESTO LINK.


Iscriviti all'esclusiva Newsletter Felina per ricevere subito in REGALO le nostre Guide: 

🐾 "Le 10 Regole per l'Arricchimento Ambientale Felino"

🐾 il Protocollo Zero Cat Stress 

🐾 la Guida per l'Alimentazione del Cane e del Gatto!


Hai bisogno di aiuto dalle Consulenti Feline SOS GATTO?

Compila il Questionario di Valutazione Felina (completamente gratuito e non vincolante) e riceverai tutti i dettagli delle Consulenze Personalizzate SOS GATTO! 

CLICCA QUI o sul bottone sottostante:


Segui il nostro Canale YouTube PlayDog&Cat per non perderti neanche uno dei nuovi utilissimi Video dedicati a Gatto e Cane!


Scrivi commento

Commenti: 0