Perchè i tuoi Gatti litigano? E come farli smettere...

 

Hai deciso di adottare un nuovo gattino...

 

Magari lo hai trovato per strada infreddolito...

 

O magari l'hai cercato nel migliore allevamento di una razza particolare...

 

MA avevi già un Gatto in casa che non l'ha presa bene e ora i Gatti litigano tra di loro un giorno sì e l'altro pure...!!!

Per prima cosa devi sapere che sei in buona compagnia, infatti per quanto la convivenza tra Gatti sia possibile quasi sempre (in questo articolo puoi leggere anche i 5 punti fondamentali per una corretta convivenza tra Gatti, CLICCA QUI) quello che non sai è che in 8 casi su 10 questa Convivenza non è pacifica e porta enorme stress a tutti i Gatti coinvolti

 

Quello che vogliamo fare in questo articolo è spiegarti Perchè i tuoi Gatti litigano e infine vedere insieme 3 soluzioni da adottare per migliorare la situazione.... iniziamo subito!


Immagino che quando hai deciso di adottare un nuovo Gatto (avendo già un Micio a casa) la tua idea di convivenza tra Gatti fosse quella nella foto qua sopra... 

 

Speravi che dopo qualche giorno i due Mici si sarebbero amati come fratelli e tenuti abbracciati affettuosamente.

 

E invece lasciami indovinare, si sono da subito soffiati, sono partiti ringhi e inseguimenti, zampate e graffi nei casi più gravi, pipì in giro da parte di uno o di entrambi (mai successo fino a quel momento)...

 

Esatto questi sono i classici "sintomi" di una Convivenza tra Gatti iniziata male e proseguita peggio, allora cominciamo a capire Perchè i tuoi Gatti litigano e a fine articolo vedremo 3 soluzioni per risolvere il problema.

1. Introduzione sbagliata del Gatto nuovo

Non smetteremo mai di ripeterlo, la cosa in assoluto più importante per avere una convivenza tra due o più Gatti serena e pacifica è l'inserimento corretto nella nuova casa!

 

I Gatti di natura odiano le novità e odiano vedere invaso il loro territorio, ne consegue che inevitabilmente se portiamo di punto in bianco un Micio nuovo in casa il nostro Gatto non la prenderà per niente bene e inizieranno i problemi.

 

Per fare quindi un inserimento corretto, con i giusti tempi e modalità, ecco che abbiamo creato la Guida MICI AMICI che puoi trovare a QUESTO LINK.

Seguendo tutti i passaggi descritti potrai ricominciare la Convivenza tra Gatti con la zampa giusta.

Avrai nero su bianco tutte le competenze necessarie, scritte direttamente dal Consulente Felino di Problemi da Gatto, a tua disposizione per un reinserimento corretto e ben lontano dai consigli inutili dati sui social e dai metodi "fai da te".

CLICCA QUI e scopri subito la Guida MICI AMICI

2. Caratteri incompatibili

I Gatti litigano spesso a causa di enormi differenze caratteriali, che non smussate all'inizio con una corretta introduzione del Gatto nuovo, portano a conseguenze estremamente negative.

 

Ad esempio se abbiamo un Gatto molto forte e dominante e portiamo a casa un Gatto altrettanto "deciso", assisteremo a scontri sempre più accaniti e violenti...

Se il nuovo Gatto è giovane e vivace ma il Gatto residente è anziano e pacioso, il giovincello probabilmente se ne approfitterà rendendo a vita impossibile al Gatto più tranquillo...

E ancora se abbiamo un Gatto che è giovane e vivace e portiamo nel suo territorio un Gatto terrorizzato da tutto e/o non socializzato con i suoi simili, probabilmente questo si nasconderà tutto il tempo negli angoli più angusti di casa senza mai riuscire a prendere sicurezza nel nuovo ambiente...

 

Potrei fare decine di esempi, il punto è che se possiamo scegliere il Gatto nuovo è sempre meglio valutare la compatibilità caratteriale con il Gatto già presente in casa, e se non possiamo scegliere (solitamente nel caso di gattini trovati per strada) è sempre meglio fare un'introduzione graduale del nuovo Micio per limitare al minimo la possibilità di problemi di convivenza.


CLICCA QUI e scopri subito la Guida MICI AMICI

3. Spazio e risorse limitati

Spazio limitato, cosa significa? Che se abitiamo in un monolocale sarà meglio limitarsi a un Gatto soltanto (o due fratelli della stessa cucciolata), se abbiamo una casa di medie dimensioni ok alla convivenza tra 3 massimo 4 Gatti, se abbiamo una casa di campagna dove i Gatti escono liberamente possiamo pensare di aumentare il numero dei Gatti ecc...

Il territorio per i Gatti è fondamentale, ne parliamo anche in un video dedicato che puoi vedere a QUESTO LINK.

 

Significa che forzare la convivenza di 10 Gatti in una casa di 70 mq sarà la perfetta ricetta per il disastro.

Ovviamente non è che i Gatti si spartiscono i metri quadrati di casa "esattamente", ma la regola generale della convivenza tra Gatti vuole che più Gatti ci sono in un determinato territorio e più aumenta lo stress per tutti e la possibilità che i Gatti possano litigare tra di loro.

Al discorso "spazio" è legato direttamente il fattore "RISORSE", infatti il Gatto non solo si sente più tranquillo se è costretto a condividere un territorio più ampio rispetto a uno stretto, ma sarà per lui di enorme conforto avere molte risorse distribuite in tutto il territorio.

 

Cosa significa nella pratica? Che se ho 2 o più Gatti, non posso avere una sola ciotola di cibo, una lettiera, un tiragraffi ecc...

 

Le risorse, intese come cibo e acqua, lettiere, giochi, tiragraffi e cucce, devono essere in proporzione congrua al numero di Gatti e alla grandezza del territorio.

 

Questa indicazione è importantissima in quanto ci sono Gatti che litigano anche solo a causa delle risorse scarse o posizionate male all'interno di casa!

 

Volete un esempio? In un caso che ho seguito il Gatto maschio attaccava ferocemente la femmina se si accorgeva che il cibo nella ciotola era finito.

 

Questi due Gatti vivevano in una grande casa composta da 8 ampie stanze e potevano anche uscire in giardino, quindi lo spazio era abbondante per entrambi.

 

Tuttavia la ciotola di cibo era solo una, molto piccola e in una delle stanze più interne molto vicina alla lettiera.

 

Non solo era posizionata male, ma era anche molto scarsa come quantità.

 

E' bastato mettere altre 4 piccole ciotole di cibo in altri punti di casa per far smettere immediatamente il comportamento di aggressione nei confronti della femmina quando la ciotola principale era vuota!


CLICCA QUI e scopri subito la Guida MICI AMICI

4. Intervento umano sbagliato

Ogni volta che ci chiamano per una Consulenza perchè due Gatti litigano, ci dicono sempre "Abbiamo già provato di tutto senza risultati positivi", ma quando chiediamo che cosa hanno provato a fare ESATTAMENTE, scopriamo che la metà delle cose erano inutili, forse una cosa era giusta e l'altra metà dei tentativi erano sbagliati se non addirittura disastrosi...

Questo succede quando si chiede consiglio sui social a persone incompetenti (e purtroppo a volte anche quando ci si rivolge a pseudo professionisti che dovrebbero cambiare mestiere...) o si prova il fai da te...

 

Per citare alcuni dei "tentativi" più frequenti:

 

- Abbiamo provato a prendere in braccio i Gatti (entrambi o uno solo) e farli avvicinare tra di loro: cosa assolutamente sbagliatissima, in questo modo i Gatti non hanno la possibilità di fuggire e si sentono messi alle strette con conseguente stress altissimo!

- Abbiamo messo il feliway friends ma non ha funzionato: certo che non funziona, se lo usi da solo senza un piano di risocializzazione corretto non potrà mai fare un miracolo...

- Abbiamo separato i Gatti per qualche giorno poi li abbiamo fatti incontrare ma non è cambiato niente: per quanto possano aver tirato un sospiro di sollievo per non essersi visti qualche giorno, i Gatti devono seguire una risocializzazione altrimenti appena si rimettono insieme torna tutto come prima.

- Abbiamo provato a sgridarli quando litigano: questa è la cosa peggiore da fare, i Gatti non stanno litigando per fare un dispetto a qualcuno, litigano perchè la presenza dell'altro provoca stress e l'aggressività è solo una reazione a questo stress... se aggiungiamo stress ulteriore sgridando i Gatti non solo non ne usciremo ma rischiamo anche di peggiorare la situazione!


CLICCA QUI e scopri subito la Guida MICI AMICI

5. Mancato imprinting da cuccioli

Un altro motivo per cui i Gatti litigano è un imprinting mancato o errato da piccolissimi.

 

E' infatti grazie a mamma e fratellini che il piccolo gattino appena nato sviluppa la "base" del suo carattere da adulto.

 

Un gattino svezzato dall'uomo perchè trovato senza mamma a pochi giorni di vita avrà enormi difficoltà una volta diventato adulto ad accettare la presenza di altri Gatti, infatti non avendo mai avuto a che fare con i suoi simili potrebbe esserne molto spaventato.

 

Oppure un gattino che ha visto mamma Gatta litigare continuamente con altri Gatti (magari era una Gatta randagia oppure viveva in casa con altri Gatti con cui non andava d'accordo) seguirà il suo esempio istintivamente e da adulto tenderà a riproporre un comportamento aggressivo e intollerante verso i suoi simili.

 

Purtroppo l'imprinting è relativo a un momento ben preciso della vita del gattino, ovvero i primi 3 mesi dalla nascita, ed è davvero molto difficile cambiare ciò che ha appreso dopo questo fondamentale periodo di apprendimento,

 

Ecco perchè il vero "asso nella manica", anche in questo caso, è un lavoro di introduzione corretta del nuovo Gatto in casa, come descritto nella speciale Guida MICI AMICI che trovi a QUESTO LINK.


CLICCA QUI e scopri subito la Guida MICI AMICI

Come risolvere la situazione tra due o più Gatti che litigano?

Abbiamo visto le principali motivazioni per cui i Gatti litigano tra di loro, vediamo ora come possiamo risolvere la situazione in maniera efficace e con altissima probabilità di successo:

1. Rifare l'introduzione del Gatto nuovo

Se il Gatto nuovo è arrivato da meno di 2 anni la cosa migliore in assoluto è "resettare" tutto e ricominciare la convivenza tra Gatti daccapo con una corretta introduzione.

 

Questo è il metodo con la maggiore possibilità di arrivare a una convivenza serena e pacifica tra i Gatti di casa, attenzione non parliamo per forza di avere due Gatti amici che si leccano e si abbracciano (anche se a volte è capitato) ma di avere due o più Gatti sereni e non più stressati dalla presenza gli uni degli altri.

 

Per rifare l'inserimenti puoi affidarti alla speciale Guida MICI AMICI che trovi a QUESTO LINK, oppure puoi fissare una Consulenza personalizzata con le Consulenti Feline SOS GATTO.


Hai bisogno di aiuto dalle Consulenti Feline SOS GATTO?

Compila il Questionario di Valutazione Felina (completamente gratuito e non vincolante) e riceverai tutti i dettagli delle Consulenze Personalizzate SOS GATTO! 

CLICCA QUI o sul bottone sottostante:

2. Miglioramento Ambientale e Socializzazione mirata

In alcuni casi non è possibile ricominciare da zero la convivenza tra Gatti, vuoi perchè la struttura di casa non lo permette, vuoi perchè i Gatti convivono ormai da molti anni o altre motivazioni particolari.

 

In questi casi si procede allora con l'arricchimento ambientale e la socializzazione mirata, per creare un ambiente il più possibile positivo e sereno per tutti i Gatti residenti e migliorare la relazione tra i Gatti sotto tutti i punti di vista possibili.

 

Per farlo è necessaria la Consulenza personalizzata del Consulente Felino, in quanto ogni Gatto è a sè e ogni situazione è diversa, bisogna quindi analizzare a fondo l'ambiente e le dinamiche per capire come intervenire al meglio e ottenere ottimi risultati.

3. Continuare a non fare nulla e chiedere sui social...

Lo so è brutto da dire, ma tantissimi proprietari con Gatti che litigano continuano imperterriti a buttare via soldi, tempo ed energie seguendo i consigli dati da persone (incompetenti) sui social, seguendo i consigli di amici e parenti che "hanno sempre avuto gatti" o ancora leggendo sul web a spizzichi e bocconi.

 

Ovviamente seguendo queste indicazioni quasi sempre non riesci ad ottenere i risultati sperati, non hai a disposizione l'assistenza di un professionista per valutare la situazione e in definitiva avrai sempre dei Gatti che continuano a non andate d'accordo e al limite, quando la situazione diventa davvero troppo grave, deciderai di trovare una nuova famiglia per uno dei tuoi Gatti...

 

Inutile dire che questo non è lo scenario migliore, quando potresti invece seguire la Guida MICI AMICI oppure contattare le Consulenti Feline SOS GATTO per risolvere la situazione e ottenere davvero dei grandi miglioramenti!


Hai bisogno di aiuto dalle Consulenti Feline SOS GATTO?

Compila il Questionario di Valutazione Felina (completamente gratuito e non vincolante) e riceverai tutti i dettagli delle Consulenze Personalizzate SOS GATTO! 

CLICCA QUI o sul bottone sottostante:


Iscriviti all'esclusiva Newsletter Felina per ricevere subito in REGALO le nostre Guide: 

🐾 "Le 10 Regole per l'Arricchimento Ambientale Felino"

🐾 il Protocollo Zero Cat Stress 

🐾 la Guida per l'Alimentazione del Cane e del Gatto!


Segui il nostro Canale YouTube PlayDog&Cat per non perderti neanche uno dei nuovi utilissimi Video dedicati a Gatto e Cane!


Scrivi commento

Commenti: 0