Giocare con il Gatto: come, quando e quali Giochi per Gatto utilizzare.

Ci arrivano spesso domande riguardo il Gatto che morde mani e caviglie per giocare, che tende agguati, che graffia e fa male durante il gioco insieme al proprietario.

 

Puoi guardare anche il nostro Video dedicato, lo trovi a QUESTO LINK.

 

Ci sembra utilissimo quindi parlare di Come Giocare con il Gatto e perché questo momento è fondamentale nella relazione giornaliera tra Gatto e compagno umano -e quanto spesso noi vogliamo solo strapazzare di coccole il nostro Gatto invece di dedicarci in primis al gioco insieme a lui!-.

 

Iniziamo col dire che il Gioco è necessario e indispensabile per il tuo Gatto, a maggior ragione se il tuo Gatto vive solo in casa e non ha la possibilità di uscire in un giardino a scorrazzare -in questo caso molto spesso si sfoga di più durante la giornata, ma consigliamo sempre di dedicare un po' di tempo ogni giorno al gioco insieme a noi-, ma perché è così importante?

 

🐾 Il tuo Gatto ha tanta energia da dover scaricare durante la giornata, da Cucciolo ne avrà di più e da anziano meno, ma avrà sempre bisogno di giocare per tutta la sua vita.

 

È una cosa piuttosto semplice da capire: immagina di vivere in una casa e di stare sempre in questa casa, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.... bene ora che ti sei immedesimato capirai quanto può essere noiosa la vita del tuo Gatto se TU non ti dedichi ogni giorno a fornirli stimoli positivi e questo passa appunto per il Giocare insieme al Gatto.

 

🐾 Il Gatto cerca il gioco attivamente, e da qui gli  agguati a mani e caviglie, perché ha un bisogno innato di cacciare, molto più del suo cugino Cane.

 

Se il tuo Gatto non ha la possibilità di simulare la caccia giocando con te ogni giorno finirà per divertirsi a modo suo quindi diventerai te la sua finta preda invece del giochino!

 

🐾 Il Gatto cerca la relazione con il proprio compagno umano, ma questo non significa solo ed esclusivamente coccole come molti pensano.

 

La relazione più profonda si costruisce giorno per giorno e indovina qual'é il modo migliore per rendere una relazione fantastica? Esatto, giocare con il tuo Gatto!

 

Allora vediamo nel dettaglio come e quanto giocare insieme al tuo Gatto: 

  • Innanzitutto MAI giocare con il Gatto utilizzando le nostre mani o i piedi! 

Purtroppo può sembrare divertente ma basta poco perché il nostro Gatto perda il controllo e ci faccia male -ricorda che il Gatto fa male anche con le unghie appena tagliate, anche se un pochino meno di quando le ha affilate- e questo non deve succedere.

 

Se il tuo Gatto prova a giocare in questo modo lo stoppi subito -puoi restare immobile finché perde interesse oppure chiuderti un paio di minuti in un'altra stanza- e una volta interrotto il gioco scorretto vai a prendere un gioco adatto a lui e dedichi del tempo a giocare insieme.

 

Ricorda che spesso gli agguati a mani e caviglie sono solo un modo del tuo Gatto per chiederti di giocare insieme a lui! 

  • Procurati tanti giochi per Gatti e gioca attivamente insieme al tuo Gatto: troppo spesso mi sento dire "Il mio Gatto è pieno di giochi e palline sparsi per casa, adesso non si vedono perché li avrà fatti finire tutti sotto al divano!" e qui ci sono due considerazioni da fare: 

1 - Se i giochi sono sotto al divano... come potrebbe usarli per giocare il tuo Gatto!?

 

2 - Giocare con il Gatto non significa dargli una pallina, un topolino o un peluche e lasciarlo giocare da solo, in questo modo i Gatti si annoiano moltissimo, tieni conto che una pallina ferma a terra non sembra una preda e non innesca l'istinto predatorio, è necessario che il gioco si muova per far divertire davvero il tuo Gatto! 

  •  Scegli diversi tipi di Giochi per Gatto e crea la sua scatola dei giochi:

I giochi migliori in assoluto per Gatti sono le cosiddette "cannette" ovvero un'asticella con alla fine piumette, lacci, pupazzetti ecc... che noi dovremo tenere in mano e muovere per far giocare il nostro Gatto molto attivamente. 

 

A questo link https://amzn.to/2Aypz4j trovi delle cannette con le piume davvero fantastiche per giocare insieme al tuo Gatto!

 

Palline, topolini e pupazzetti: sono ottimi per giocare al lancio e inseguimento -noi lanciamo il giochino e il Gatto insegue... forse ti stupirà ma sapevi che moltissimi Gatti eseguono un "riporto" da manuale proprio come il Cane? 

Te lanci la pallina e il Gatto te la riporta vicino per lanciarla ancora! Questo fa capire quanto il Gatto sia un animale intelligente e con grande voglia di Giocare!

 

Procurati tanti tipi diversi di palline e altri giochini, alcuni li puoi anche realizzare home made come palline di carta alluminio, palline di carta, palline di fazzoletto, tappi di plastica, tappi di sughero e gomme da cancellare sono tra i più amati!

 

A questo link https://amzn.to/2AwDb02 trovi un Set Completo di Giochi per Gatto comprese palline, pupazzetti, cannette e un divertentissimo tunnel in cui il tuo Gatto potrà passare molte ore di gioco felice oppure utilizzarlo per fare qualche pisolino durante la giornata!

 

E infine i classici topolini per Gatti, nostro personale consiglio, invece di acquistare i semplici topolini che tutti conosciamo, acquista per il tuo Gatto dei topolini con erba gatta, un gioco divertente e stimolante anche dell'olfatto sopraffino del tuo amato Gatto! A questo link trovi un fantastico topolino ricaricabile con erba gatta essiccata e una ricarica inclusa https://amzn.to/2R7Hp8y 

  • Metti tutti i giochi nella scatola dei giochi e ogni giorno usane 2 o 3 tipi diversi.

Questo serve a dare varietà alla vita del tuo Gatto per rendere ogni giornata nuova e interessante. Pensa che noia giocare sempre ed esclusivamente con 3 giochini uguali! Scegliendo sempre giochi diversi farai felice il tuo Gatto ogni giorno!

  • Esistono anche Giochi per Gatti Interattivi molto utili e interessanti, si tratta di giochi che il Gatto può usare in autonomia -quindi quando te sei fuori casa o non hai tempo da dedicare al gioco insieme al tuo Gatto- creati appositamente per i nostri amici Felini.

Ecco alcuni esempi che puoi acquistare online ai rispettivi link:

- Palla Portasnack per gatti golosi: si inseriscono crocchette o snack secchi golosi e il Gatto deve tirarli fuori facendo rotolare la palla, la puoi trovare a questo link https://amzn.to/2SCawO1

 

- Gioco palline in pista: una sorta di galleria semi aperta con all'interno delle palline che il tuo Gatto può divertirsi a far scorrete prendendole a zampate, apprezzatissimo dai gatti vivaci, ne trovi un modello molto bello e resistente a questo link  https://amzn.to/2C3dCn9

 

- Gioco che si muove da solo: un gioco molto amato da quasi tutti i Gatti, il pesce che si muove da solo: stimola l'istinto predatorio e intrattiene anche i Gatti più vivaci, lo trovi a questo link: https://amzn.to/3TAv0sy

 

- Gioco con il laser: un classico e semplice gioco amato da moltissimi Gatti, te punti il laser e lo fai muovere su pavimento e pareti mentre il tuo Gatto si diverte come un matto ad inseguirlo! Trovi un set di 2 laser perfetti per giocare con il tuo Gatto a questo link https://amzn.to/2C1rE8J

 

- Gioco pallina che si muove: questa pallina si muoverà per tutta casa facendo divertire il tuo Gatto! - occhio a non perderla subito sotto mobili e divani!- La puoi trovare a questo link https://amzn.to/2Sy0JZn

 

- Gioco palestra interattiva: un cuscino con pupazzetti appesi molto bello esteticamente e divertente per il tuo Gatto, che potrà scegliere se giocare con i pupazzetti o fare un riposino sul morbido cuscino! Ne trovi un modello carinissimo a questo link https://amzn.to/2ArMX3q

 

Tunnel per Giocare: hai presente il tunnel per i Cani da Agility? Forse non lo sai ma li hanno inventati anche su misura per Gatti, sia molto economici e colorati sia di colori più neutri e carini per l'arredamento di casa.

Il tuo Gatto si divertirà un mondo a sfrecciare dentro al tunnel e giocare a nascondino!

Ne trovi un bel modello a questo link https://amzn.to/2VyqASI

E ancora meglio un modello fantastico compreso di tiragraffi e cuccia, molto resistente e di ottimo materiale, lo trovi a questo link https://amzn.to/2C6xBBh

  • Quanto tempo devi dedicare a Giocare con il tuo Gatto?

Spesso quando spiego l'importanza del Gioco per il Gatto mi sento obiettare che "Non ho così tanto tempo per giocare con il Gatto" e qui arriviamo al punto cruciale: il Gatto non ha bisogno di giocare un'ora, bastano 5/10 minuti ma ripetuti più volte durante la giornata, dedicatevi al gioco e il vostro Gatto vi ringrazierà!

 

Ad esempio: tra i mestieri di casa trovate 10 minuti per il Gatto, se guardate un film alla televisione, che dura circa un paio d'ore, dedicate 5 minuti di gioco ogni mezz'ora di film -se usate le cannette non vi serve neppure stoppare il film, giocate dal divano!-, se state lavorando o studiando al pc fate giocare il Gatto 5 minuti quando fate una pausa per andare in bagno! 

 

- Perché i Gatti giocano così poco tempo per volta?

 

Il Gatto a differenza del Cane non è strutturato per affrontare estenuanti inseguimenti su lunghe distanze, bensì è perfetto per agguati rapidi e di grande dispendio energetico in pochissimo tempo.

 

Nessun Gatto apprezza giocare intensamente per mezz'ora o più, si stancherebbe eccessivamente potrebbe addirittura stare male!

 

Ma tutti i Gatti saranno davvero molto felici di poter giocare tante volte al giorno per pochi minuti!

 

- Vuoi dare il tocco finale per rendere il tuo Gatto super iper mega felicissimo?

 

Al termine di una impegnativa sessione di Gioco proponigli un pochino di cibo -un cucchiaino di cibo umido, qualche piccolo snack gustoso o la pastella al malto per i boli di pelo- così da simulare la fase finale della caccia ovvero la consumazione della preda.

 

Questo piccolo trucco sarà apprezzatissimo dal tuo Gatto!

  • Ultimissima nota riguardo al Gioco insieme al Gatto: se dopo qualche minuto di gioco il tuo Gatto inizia ad ansimare, ovvero respira con la bocca aperta, non preoccuparti!

E' perchè si sta impegnando tanto e la temperatura del suo corpo è aumentata, quindi respirando con la bocca aiuta a disperdere il calore in eccesso e raffreddare il proprio corpo. Se inizia ad ansimare basterà interrompere il gioco e dargli il tempo di recuperare le energie -se sono mesi caldi aspettate almeno mezz'ora prima di proporre una nuova sessione di gioco al vostro Gatto-.  

 

Con questo è tutto per il nostro articolo dedicato a Giocare insieme al Gatto!



Hai bisogno di aiuto dalle Consulenti Feline SOS GATTO?

Compila il Questionario di Valutazione Felina (completamente gratuito e non vincolante) e riceverai tutti i dettagli delle Consulenze Personalizzate SOS GATTO! 

CLICCA QUI o sul bottone sottostante:


Iscriviti all'esclusiva Newsletter Felina per ricevere subito in REGALO le nostre Guide: 

🐾 "Le 10 Regole per l'Arricchimento Ambientale Felino"

🐾 il Protocollo Zero Cat Stress 

🐾 la Guida per l'Alimentazione del Cane e del Gatto!


Segui il nostro Canale YouTube PlayDog&Cat per non perderti neanche uno dei nuovi utilissimi Video dedicati a Gatto e Cane!


Scrivi commento

Commenti: 0