· 

Perchè il mio Gatto fa pipì fuori dalla lettiera igienica?

 

 Il 90% dei proprietari di Gatti lamenta di aver avuto, almeno una volta nella sua vita, il problema di pipì fuori dalla lettiera igienica da parte del proprio Gatto.

 

Una cifra davvero alta, che porta il problema della pipì, tecnicamente detto minzione inappropriata, in cima alla classifica dei problemi di comportamento del Gatto domestico più diffusi.

 

Analizziamo in questo articolo le possibili motivazioni che spingono un Gatto a fare pipì fuori dalla sua lettiera igienica:

  • Cistite e altre patologie alle vie urinarie:

Il Gatto è un animale fortemente predisposto a sviluppare patologie alle vie urinarie, in particolare cistite, calcoli di struvite e calcoli renali. 

 

Tutte queste patologie portano con sè il problema della minzione inappropriata, in quanto il Gatto inizia a percepire dolore quando fa pipì nella lettiera e decide di provare a fare pipì in altri luoghi per cercare di evitare quel dolore.

 

Proprio per questo motivo, quando il nostro Gatto inizia a non utilizzare più la lettiera igienica e a fare invece pipì in giro per casa, la primissima cosa da fare è una visita veterinaria per escludere queste patologie, che se presenti devono essere prontamente curate con antibiotico e dieta apposita.

  • Preferenze di sabbietta igienica per Gatti

In commercio esistono tantissimi tipi di sabbietta per Gatto realizzate spesso per andare incontro alla nostre esigenze ma non a quelle di chi dovrà utilizzarle, ovvero il nostro Gatto!

 

Prendiamo ad esempio le lettiere profumate: il nostro Gatto ha un olfatto estremamente sensibile e non gradisce i profumi già nella vita quotidiana... figuriamoci quando deve rilassarsi per poter fare i propri bisogni!

 

O ancora le lettiere in silicio: non agglomerano e la pipì resta spesso sul fondo, causando forte odore anche quando andiamo a eliminare la sabbietta sporca, perchè è praticamente impossibile eliminarla tutta ogni giorno! E se pensiamo quanto noi persone odiamo entrare in un bagno lercio... pensate che al vostro Gatto faccia piacere?

 

La cosa migliore per il nostro Gatto è scegliere una lettiera non profumata e agglomerante, che potrà essere pulita giornalmente e non crei disturbo al suo olfatto.

  • La cassettina per i bisogni del Gatto è piccola:

Se possiedi un Maine Coon o un Gatto molto grosso, non puoi prendere una cassettina standard ma dovrai orientarti su una larga e comoda cassettina per Gatti XL, così il tuo Gatto potrà stare comodo e tranquillo a fare i propri bisogni!

  • Convivenza con altri Gatti:

Il Gatto tende ad essere un animale solitario e spesso non ama la compagnia di suoi simili, soprattutto se la casa è piccola o se i nuovi Gatti sono stati introdotti in maniera scorretta. 

 

Se si crea stress e tensione a causa degli altri Gatti il tuo Gatto potrebbe fare pipì fuori dalla lettiera per marcare il territorio o perchè ci sono poche lettiere o perchè sono posizionate male nella casa ecc...

 

Insomma in questi casi la situazione si fa complicata e la cosa migliore è chiedere aiuto a un Consulente specializzato di Problemi di Gatto per poter risolvere il problema e ritrovare la serenità in casa.

  • Il Gatto è intero, ovvero Gatto maschio non castrato e Gatta femmina non sterilizzata

Entrambi i sessi nel Gatto utilizzano le marcature urinarie per richiamare un partner durante il periodo fertile. Quindi non stupiamoci se decidiamo di non sterilizzare / castrare il nostro Gatto e poi ci ritroviamo pipì per casa nel periodo del calore.

 

In questo caso non si tratta di un problema comportamentale ma di un comportamento assolutamente naturale del Gatto la cui unica soluzione è la castrazione / sterilizzazione del Gatto.

  • La lettiera igienica del Gatto è sporca:

Questa è davvero la motivazione più semplice e banale ma a volte è proprio così: il proprietario pensa che la lettiera vada pulita una volta alla settimana e il resto dei giorni il Gatto entra in lettiera con puzza e bisogni ancora lì.

 

La lettiera del Gatto va pulita OGNI GIORNO perchè lui possa trovare un ambiente sano e comodo per poter fare tranquillamente i propri bisogni senza andare a cercare posti migliori in giro per casa.

  • C'è stato qualche grande cambiamento:

I cambiamenti radicali e improvvisi, come un trasloco o la nascita di un neonato, possono portare enorme stress al nostro Gatto e questo stress può portare a patologie idiopatiche o a problemi di comportamento per sfogare lo stress o ancora a marcature di pipì indesiderate.

 

Per tutti questi casi è consigliabile la Consulenza a domicilio con un professionista del Team Problemi da Gatto in quanto ci sono moltissimi fattori da valutare nella gestione della situazione e quindi dello stress del Gatto.

 

Con questo è tutto su Perchè il mio Gatto fa pipì fuori dalla lettiera igienica.


Segui il nostro Canale YouTube PlayDog&Cat per non perderti neanche uno dei nuovi utilissimi Video dedicati a Gatto e Cane!


NON PERDERTI NEANCHE UN ARTICOLO DEL NOSTRO BLOG!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


E se hai bisogno di aiuto con il tuo Gatto...

Contatta il Team di Consulenti Problemi da Gatto al numero 

334 87 11 440 alla mail info@problemidagatto.com oppure utilizzando il modulo sottostante.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti