· 

Capire il Comportamento del Gatto

L'immagine che abbiamo scelto è molto significativa e chi convive con un Gatto lo sa bene: uno dei comportamenti più particolari del Gatto di casa è proprio quello di entrare nelle scatole!

 

Non importa quanto la scatola possa essere piccola e stretta... Il richiamo è irresistibile per il Gatto e cercherà di entrare nella scatola ad ogni costo e soprattutto in qualsiasi assurda posizione!

 

Scopriamo allora in questo articolo il perchè di questo e di altri strani comportamenti del Gatto di casa.

 

Certamente ogni Gatto è unico e speciale, tuttavia ci sono dei comportamenti particolari che possiamo ritrovare in quasi tutti i Gatti e spesso ci domandiamo il perchè di questo Comportamento da Gatto.. ecco alcuni dei più diffusi:

  • Perchè il Gatto ama entrare nelle scatole?

Per qualsiasi Gatto è un richiamo assolutamente irresistibile, se un Gatto vede una scatola deve entrarci dentro a qualsiasi costo! Ma perchè?

 

Ci sono diversi fattori che concorrono a questo immenso amore dei Gatti per le scatole:

 

- La scatola rappresenta un luogo sicuro dove rifugiarsi in caso di pericolo o da cui tendere agguati -se provate a giocare con un Gatto mentre è dentro a una scatola si divertirà come un matto!- e più è piccola e meglio è;

 

- I Gatti amano il calore, quindi rannicchiarsi all'interno di una scatola di cartone -tipo quella da imballo, che è un perfetto isolante termico- gli da la sensazione di stare "al calduccio";

 

- Per il Gatto è divertente entrare nella scatola, ribaltarsi, saltare fuori ecc... è gioco allo stato puro e il Gatto di casa mantiene il comportamento di gioco anche in età adulta, quindi... via libera alle scatole come regalo apprezzatissimo per il Gatto!

  • Perchè il Gatto ha paura dei cetrioli -o delle zucchine-?

Girano in internet miriadi di filmati di Gatti che saltano letteralmente in aria se in giro per casa trovano a terra un cetriolo -o una zucchina, l'aspetto è lo stesso- e ci si chiede da dove scaturisce questa paura folle?

 

La ragione è davvero molto semplice: in questi filmati il Gatto trova il cetriolo a terra all'improvviso, girato un angolo di casa o dietro di sè, non aspettandoselo normalmente viene colto di sorpresa e oltretutto questo ortaggio ricorda molto l'aspetto di un serpente, animale per cui il Gatto ha un ancestrale terrore, per cui il risultato sono Gatti che si spaventano di fronte a qualcosa che percepiscono come estremamente pericoloso -l'adrenalina permette al corpo del Gatto di reagire immediatamente in maniera esplosiva e da qui i balzi esagerati-.

 

Se mettiamo un cetriolo accanto a un Gatto senza farglielo apparire davanti all'improvviso vedremo che non susciterà nessuna reazione se non una leggera curiosità da parte sua.

  • Perché il Gatto ama strofinarsi contro le gambe delle persone?

E' il tipico modo del Gatto di "salutare" una persona a lui cara quando rientra a casa, o ancora per chiedere attenzioni, cibo e coccole.

 

In realtà ben pochi sanno che strusciarsi con il muso e i fianchi sulle gambe è anche un modo per il Gatto di "marcare" il proprietario con i propri feromoni detti di "familiarizzazione".

 

Questi ormoni sono fondamentali perchè il Gatto ci riconosca come suoi affetti personali e si senta tranquillo e a suo agio insieme a noi, sono ormoni impercettibili a noi e inodori, ma assolutamente importanti per il Gatto, che vive il suo mondo soprattutto attraverso l'olfatto e la percezione di ormoni e feromoni.

  • Perché il gatto "fa la pasta" con le zampe anteriori sul grembo del proprietario? 

E' un comportamento che infantile che il Gatto adulto mantiene con le persone alle quali è più affezionato. Fare la pasta sulla pancia della mamma è il modo del gattino per stimolare la produzione di latte dalle mammelle -viene infatti chiamato questo comportamento del Gatto "danza del latte"- ed è il primo gesto di affetto che qualsiasi Gatto mette in atto nella sua vita.

 

Un Gatto che vive libero e indipendente tende spesso a perdere questo comportamento se non ha legami di affetto con le persone, non viene infatti mai messo in pratica tra Gatti adulti allo stato selvatico. 

 

Durante questo comportamento il Gatto produce ormoni del benessere, fa le fusa e si rilassa completamente.

  • Perché il Gatto muove la coda? 

Il movimento della coda a scatti da una parte all'altra, come ben noto non significa allegria come invece accade spesso nel Cane.

 

Solitamente questo comportamento nel Gatto indica nervosismo, irrequietezza, insicurezza.

 

Più gli scatti sono repentini e solitamente più il Gatto è agitato. Per leggere correttamente questo comportamento occorre osservare anche tutto il resto dell'atteggiamento corporeo: la posizione delle orecchie, se il Gatto soffia o ringhia, se si trova davanti a una minaccia ecc...

 

Può succedere che il Gatto muova la coda di scatto anche durante le coccole, questo accade sovente perchè essendo il pelo del Gatto molto sensibile al tocco -possiede infatti meccanorecettori tattili su tutto il corpo- il Gatto vive un conflitto: vorrebbe essere coccolato ma prova anche un leggero fastidio dalla manipolazione.

 

Ed è proprio il motivo per cui moltissimi Gatti tollerano le coccole solo per pochi momenti, finendo poi per mordere o graffiare il proprietario per far smettere le coccole.

 

Impariamo ad ascoltare i messaggi corporei del nostro Gatto e interrompiamo le coccole prima che lui si irriti, avremo così un Gatto più felice e sereno!

 

  • Perché il gatto soffia? 

Tutti abbiamo presente il tipico "soffio" che un Gatto emette quando si trova in una forte situazione di disagio o pericolo -dal veterinario, quando incontra un Gatto estraneo, se viene costretto alla manipolazione ecc..-, questo comportamento del Gatto è un segnale di difesa e non di aggressività.

 

Che cosa significa? Un Gatto che soffia vuole solo che la situazione di disagio che sta provando finisca, basterà metterlo al sicuro e smetterà di soffiare e mostrarsi minaccioso. Se invece il segnale del soffio non viene assecondato, potrebbe decidere di attaccare per difendersi.

  • Perché il gatto arcua la schiena e drizza il pelo? 

E' un tipico comportamento messo in atto durante una fase di gioco molto irruenta oppure in situazioni di pericolo davanti a un avversario -un altro gatto, un cane, una persona minacciosa-.

 

Questo comportamento serve a far apparire il Gatto più grosso e cercare di spaventare l'avversario al fine di vincere la "lotta" senza dover arrivare allo scontro fisico.

 

Solitamente questo gesto posturale è accompagnato da forti miagolii minacciosi e profondi.

 

Durante il gioco invece viene messo in atto solo appunto per gioco, una sorta di esercitazione alla vita reale.

  • Perché al Gatto piace farsi le unghie sul divano? 

Il comportamento del Gatto più odiato insieme alla minzione fuori dalla lettiera è proprio questo, che vede divani distrutti e ridotti a brandelli dal piccolo Gatto di casa.

 

Molti non sanno che il comportamento di farsi le unghie non solo è naturale per il Gatto ma è anche assolutamente necessario!

 

Quando si fa le unghie il Gatto marca il proprio territorio visivamente e anche con degli ormoni che secerne dalle ghiandole interdigitali, allena i propri muscoli e fa "stretching", affila gli artigli ed elimina l'unghia vecchia -fondamentale per evitare pericolosissime unghie incarnite nel polpastrello-.

 

Quindi dobbiamo rassegnarci ad avere il divano ridotto a un colabrodo?

 

Certo che no! Basta indirizzare il Gatto su oggetti adatti a lui -i famosi tiragraffi- e disincentivare l'utilizzo del divano con strategie specifiche.

 

Hai bisogno di aiuto per salvare il tuo divano? Contatta i nostri Consulenti per i Problemi di Comportamento del Gatto per una Consulenza Personalizzata! Clicca qui.

  • Perché al gatto piace stare in alto? 

Se al Gatto è permesso salire sui mobili potreste trovarlo sopra la credenza, sopra l'armadio e sopra le mensole più alte, ma perchè il Gatto ama le posizioni elevate?

 

Semplice: stare in alto gli permette di controllare il proprio territorio, una cosa fondamentale per il suo benessere e la sua tranquillità.

 

Inoltre rifugiarsi in alto può dargli modo di fuggire a situazioni troppo caotiche -ad esempio il gioco dei bambini di casa- e di riposarsi senza essere disturbato da nessuno.

 

Il Gatto ama così tanto stare in alto -molti Gatti che possono uscire in giardino useranno gli alberi come postazioni di controllo- che da diversi anni è diventato molto diffuso l'arredamento per Gatto: mensole e percorsi da creare sulle pareti appositamente per far giocare e divertire il Gatto di casa!

 

Quindi ricordatevi che per un Gatto che vive solo in appartamento è davvero fondamentale poter salire in alto: prendete un tiragraffi a più piani, fate un percorso di mensole sul muro e permettetegli di salire su qualche mobile, lo renderete davvero molto felice!

 

Con questo è tutto su come Capire il comportamento del Gatto!


Segui il nostro Canale YouTube PlayDog&Cat per non perderti neanche uno dei nuovi utilissimi Video dedicati a Gatto e Cane!


NON PERDERTI NEANCHE UN ARTICOLO DEL NOSTRO BLOG!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


E se hai Problemi col tuo Gatto...

Contatta il Team di Consulenti Problemi da Gatto al numero 

334 87 11 440 alla mail info@problemidagatto.com oppure utilizzando il modulo sottostante.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti